Fondata nel 1857 dal farmacista castellinese Fabio Bianciardi, la Società Filarmonica è stata ufficialmente riconosciuta con un atto datato 22 aprile 1866 – il più antico documento conservato negli archivi sociali – che regolamenta l’attività e la sua collocazione nell’ambito del Comune di Castellina in Chianti.
Poco dopo, il presidente Carlo Borgheri, emanò il primo Statuto della società, contenente, nell’ articolo 1 in vigore ancora oggi, lo scopo della Società:
Da allora, la Filarmonica ha proseguito ininterrottamente la sua attività, pur con alterne vicende e con la sosta forzata della seconda guerra mondiale.
Fedele ai propri scopi sociali, oggi è una delle associazione più attive e vivaci del territorio: ha una banda musicale, in cui l’età media dei musicisti si è notevolmente abbassata con l’ingresso, negli ultimi anni, di giovani provenienti dalla scuola di musica; allo scopo promuove e organizza corsi musicali-strumentali individuali e d’insieme, organizza e gestisce laboratori musicali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, collabora con le Scuole Primarie e Secondarie con progetti di avviamento musicale.
Foto ufficiale della Banda agli inizi del ‘900
A metà anni ’90 ha dato vita al gruppo corale strumentale WVoce e collabora attivamente con altre associazioni del territorio, in particolare con il Gruppo Teatrale degli Squattri-nati e con l’Associazione Circolo Italia, organizzando eventi di aggregazione e animazione.
La banda musicale effettua almeno due concerti l’anno, quello di Santa Cecilia a dicembre e ad inizio estate nella manifestazione “Musica e … “, accompagna le cerimonie civili e le solennità religiose.
Tra gli impegni straordinari più significativi dell’ultimo decennio:
– Chianti Opera Prima, concorso per composizioni inedite finanziato dall’UE (1999)
– Esecuzione delle musiche nella rappresentazione dell’Accademia de’ Valigondi “Pianto de la Madonna de la Passione del Figliolo Gesù Cristo” di Jacopone da Todi
– Partecipazione al cortometraggio “Il segreto del Santo” per la regia di Hervé Ducroux
– Esecuzione dal vivo nel musical “Aggiungi un posto a tavola”, rappresentato da “Gli Squattri-nati”
– Partecipazione alla rassegna musicale di Prato “Il Bandolo delle Bande”
– Partecipazione al decennale della Filarmonica Otello Benelli di Prato, con un Concerto nella Chiesa di San Martino a Vergaio (PO). Nel 2007 ha festeggiato i centocinquanta anni della fondazione.
Attualmente, la società conta circa 260 soci.